Con il termine endodonzia si intende l'insieme delle tecniche che consentono la terapia del sistema dei canali radicolari del dente.
Si parla, infatti, di devitalizzazione qualora un dente intaccato in maniera profonda dalla carie o in seguito ad un trauma, deve essere sottoposto a rimozione del nervo, trattamento dei canali e sigillatura degli stessi con guttaperca.
Talvolta le radici del dente sono affette da ascessi, granulomi o cisti, causati dalla necrosi del nervo, successivamente all'infezione della polpa; in tal caso, è auspicabile applicare medicazioni all'interno dei canali per contrastare l'infezione batterica e concludere solo in seguito la devitalizzazione.
L'uso continuativo di lavaggi a base di ipoclorito di sodio, all'interno dei canali radicolari, favorisce la rimozione del tessuto infetto e del fango dentinale, mentre strumenti canalari rotanti di ultima generazione possono preparare e sagomare il tragitto canalare per consentire una successiva sigillatura tramite coni di guttaperca riscaldati.
Solo in seguito a questo tipo di preparazione il dente può essere ricostruito e, a volte, rinforzato tramite perni endocanalari, per poi essere successivamente ricoperto da una capsula o corona in ceramica, zirconio o disilicato di litio.
In queste condizioni il dente può avere una durata di parecchi anni e viene così evitata l'estrazione e il successivo impianto dentale. I medici dentisti del centro dentistico SDC in Genova centro, via Magnaghi 1, sono disponibili per valutazioni gratutite circa le migliori scelte da suire.
Il dente devitalizzato, ma non incapsulato, risulta più fragile e soggetto alla frattura e spesso subisce un cambiamento di colore che può essere in parte contrastato tramite uno sbiancamento interno con prodotti a base di perossido di idrogeno.
Nel caso di cisti o granulomi in denti già trattati si può ricorrere, presso il centro dentistico SDC Genova, al ritrattamento canalare, ovvero una sorta di “ridevitalizzazione” dove viene rimosso il materiale in precedenza inserito all'interno dei canali radicolari per ritrattare gli stessi ed eseguire una chiusura a regola d'arte.
Qualora anche questa terapia risultasse inefficace, sarà cura dei medici dentisti del centro dentistico SDC Genova, procedere con tecniche di endodonzia retrograda, ovvero l'esecuzione di un intervento di apicectomia e di otturazione del canale dal lato radicolare anziché coronale.
La devitalizzazione di un dente è un procedimento fondamentale, in quanto risolve il mal di denti causato da pulpite, ascessi e granulomi, evitando l'estrazione del dente e la relativa spesa del posizionamento di un impianto.
Categoria : Endodonzia Dentista