Dentista genova, Implantologia Dentale Genova, Dentista Genova, Urgenza Dentista Genova, Pronto soccorso dentistico, Studio Dentistico Genova, Studio Dentista Genova, Implantologia Genova, Mal di denti Genova, Carie Genova, Ortodonzia Genova, Odontoiatria Genova, Dentista Impianti Genova, Igiene Dentale Genova, Gengivite Genova, Sbiancamento Denti Genova, Genova Gnatologia
SPECIALISTI IN IMPLANTOLOGIA


24 H su 24 - 7 giorni su 7
Mal di denti? Urgenza Dentista?

Chiama

338 971 22 82

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura delle malocclusioni, dei problemi di masticazione, della crescita alterata della bocca e dei difetti di sviluppo dei denti. 

I medici dentisti del centro dentistico SDC in Genova centro, Via Magnaghi 1, sono esperti consulenti in ortodonzia.

Il primo segno che viene riscontrato da un paziente affetto da malocclusione è spesso il peggioramento estetico del sorriso, dovuto a denti posizionati in maniera scorretta (affollati, ruotati, inclinati, storti, sporgenti). Ma oltre al problema estetico vi sono molte conseguenze negative dovute ad una malocclusione dentale, per esempio denti affollati e “storti” possono trattenere particelle di cibo provocando decalcificazione dello smalto dentale, carie e problemi gengivali. Inoltre l’errata occlusione dentale può portare anche problemi alla masticazione, alla digestione e alla postura, ripercuotendosi sulla salute generale. 

Ne consegue che il trattamento ortodontico per la cura della malocclusioni non porta solo ad miglioramento del sorriso e dell'estetica facciale, ma ripristina anche e soprattutto la corretta funzione masticatoria. La presenza di un’eventuale malocclusione deve essere valutata nel bambino in età precoce, quando ancora non ha iniziato a perdere i denti da latte. Le associazioni italiane di Ortodonzia e Pediatria raccomandano che un bambino venga visitato da un ortodontista tra i 5 e 6 anni e nel caso non ci fossero problemi dentale, dovrebbe essere comunque controllato con regolarità una volta all’anno fino al termine della permuta dentaria.

Le tappe principali della permuta dentaria sono le seguenti: 

  • 5-6 anni: vengono cambiati gli incisivi centrali inferiori e erompono i primi molari permanenti (chiamato “dente dei 6 anni”). E’ fondamentale saper riconoscere la comparsa dei primi molari, i quali non hanno un corrispondente dente da latte e erompono subito dietro i secondi molaretti da latte. Per questa particolarità e per la posizione molto posteriore nel cavo orale in molti casi questo dente viene trascurato dal punto di vista igienico andando incontro a processi cariosi. E’ quindi molto importante da parte dei genitori controllare sempre l’eruzione dei primi molari e prevenire la formazione della carie istruendo il bambino alle corrette manovre di igiene orale e proteggendo i primi molari, se necessario, con delle sigillature al fluoro;
  • 6-8 anni: vengono cambiati gli incisivi laterali inferiori e gli incisivi centrali e laterali superiori;
  • 9-11 anni: erompono il 1° e il 2° premolare andando a sostituire i molaretti da latte;
  • 10-13 anni: erompono i secondi molari (chiamati “denti dei 12 anni”) e termina la permuta dentaria con l’arrivo dei canini permanenti;
  • 18-22 anni: erompono i terzi molari o denti del giudizio I principali problemi che caratterizzano una malocclusione e che spesso sono visibili a livello estetico, sono:
    • denti accavallati
    • diastemati
    • sporgenti
    • retrusi
    • in morso incrociato, profondo o aperto

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia ortodonzia malocclusione

Il trattamento ortodontico differisce in base all’età del paziente, infatti nei bambini in crescita vengono spesso utilizzate, in una prima fase di trattamento, apparecchiature ortodontiche mobili. Tali apparecchiature, chiamate anche apparecchi ortodontici funzionali, sono progettate per guidare l'eruzione dei denti e per stimolare la crescita delle ossa mascellare e mandibolare.

Una volta terminata la permuta dentaria (circa a 11-13 anni) la bocca presenta già le caratteristiche della dentatura permanente dell’adulto e quindi come tale trattata. Quando si riscontra una malocclusione in dentatura permanente in un paziente adolescente o adulto, si opterà per un trattamento con apparecchiatura ortodontica fissa. Gli apparecchi ortodontici fissi costituiti da brackets (le famose "piastrine" metalliche) "incollati" ai denti e collegati tra loro tramite un filo (arco ortodontico) che verrà modificato e attivato dall’ortodontista, al fine di spostare progressivamente gli elementi dentali verso la posizione corretta di occlusione.

Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici fissi con soluzioni estetiche ed invisibili, indicate nei pazienti adulti con particolari necessità e richieste di estetica:

  • brackets in composito o ceramica policristallina trasparente

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia Ortodonzia brackets in composito o ceramica policristallina trasparente

  • ortodonzia linguale (i brackets vengono attaccati alla parte interna dei denti)

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia Ortodonzia linguale brackets attaccati alla parte interna dei denti

  • Il trattamento con mascherine trasparenti rimovibili (Invisalign)

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia Ortodonzia mascherine trasparenti rimovibili Invisalign

Il trattamento ortodontico estetico con Invisalign viene effettuato con un una serie di allineatori in materiale termoplastico trasparente, praticamente invisibili, che vengono costruiti grazie ad una simulazione virtuale tridimensionale dell’occlusione finale che si vuole raggiungere. 

Ogni mascherina, una volta indossata, rilascia una leggera e costante forza elastica, che permette lo spostamento del dente. Un’ulteriore soluzione ortodontica invisibile, per malocclusioni in cui non è possibile utilizzare le mascherine Invisalign, è rappresentata dal trattamento con ortodonzia linguale, il quale prevede l'inserimento delle piastrine sul lato linguale (interno) dei denti, posizione che rende i brackets totalmente invisibili dall’esterno. 

  Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia Ortodonzia brackets totalmente invisibili da esterno

Inoltre a causa al sempre più frequentemente riscontro dell’allergia causata da alcuni metalli ed in particolare del nickel, in questo studio vengono utilizzati apparecchi ortodontici che non contengono nickel (nickel-free). Infatti l’incidenza della sensibilizzazione allergica al nichel e' in costante aumento provocando una patologia cutanea e extracutanea estremamente varia nei suoi aspetti clinici.

Circa il 10-15% delle donne e l'1 - 3% degli uomini mostrano ipersensibilita' al nichel.

 

 

Nuove tecniche in implantologia dentale

IMPLANTOLOGIA DENTALE A CARICO IMMEDIATO

Il dentista a Genova in centro specializzato in implantologia dentale dispone oggi di nuove tecnologie per poter inserire impianti dentali anche in condizioni di osso mancante o di qualità scadente, di gengive abbassate e in pazienti affetti da piorrea o parodontite.

Ove la quantità e la qualità dell'osso lo consentono è inoltre possibile effettuare IMPLANTOLOGIA DENTALE A CARICO IMMEDIATO, con il posizionamento di un'arcata di denti fissata agli impianti nell'arco di 24 ore.

Già in fase diagnostica l'utilizzo della TAC CONE BEAM 3D, strumentazione utilizzata quotidianamente

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia TAC CONE BEAM 3D gendex

presso lo studio dentistico cazzulo, permette la visione tridimensionale dell'osso mascellare e mandibolare in modo da programmare l'utilizzo di impianti dentali “su misura” per le esigenze anatomiche di ciascun paziente.

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia TAC CONE BEAM 3D gendex

Tramite software dedicati all'implantologia dentale è infatti possibile effettuare la chirurgia computer giudata, che permette l'inserimento di impianti nelle sedi opportune per ottenere un'estetica ottimale nella successiva fase di protesizzazione.

Il corretto posizionamento degli impianti dentali permetterà all'odontotecnico di realizzare arcate dentarie con la quasi totale assenza di gengiva finta, ovvero con l'aspetto del tutto simile ai denti naturali che fuoriescono dalla mucosa gengivale.

  • MINI IMPIANTI E IMPIANTI CORTI

Vengono usati dai medici dentisti specializzati in implantologia dentale che operano presso lo studio dentistico cazzulo in abbinamento ad impianti dentali tradizionali laddove l'osso risulti troppo spesso o basso per l'inserimento degli impianti dentali convenzionali, evitando in tal modo lunghi tempi di attesa necessari per le procedure di chirurgia ossea rigenerativa con griglie in titanio, membrane e sostituti ossei.

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia mini impianto dentaleStudio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia impianti dentali corti

  • IMPIANTI PTERIGOIDEI E IMPIANTI ZIGOMATICI

Sono impianti dentali particolarmente lunghi che inclinati ed inseriti in sede zigomatica consentono un sostegno implantare distale evitando di interferire con la regione anatomica occupata dal seno mascellare ed evitando in alcuni casi la chirurgia invasiva tipica del grande rialzo del seno mascellare.

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia impianti dentali zigomatici

MOBILITA' E PERDITA DI UN IMPIANTO DENTALE. COSA FARE?
Negli ultimi venti anni sono stati posizionati milioni di impianti dentali. Purtroppo gli stessi fattori che causano la perdita dei denti naturali possono danneggiare gli impianti dentali causandone dapprima una mucosite implantare, ovvero l'infiammazione della gengiva intorno all'impianto, poi negli stadi più avanzati, una vera e propria PERIMPLANTITE con un difetto osseo che procedendo verticalmente intorno all'impianto ne provoca infine la mobilità e la perdita.
Il paziente che dovesse accorgersi di infiammazione nella sede di un impianto deve subito rivolgersi ad un dentista spicializzato in implantologia dentale, rivolgersi agli specialisti in implantologia dentiale dello studio medico cazzulo in genova centro è meglio!, in quanto opportune procedure di igiene dentale e decontaminazione possono in alcuni casi stabilizzare e recuperare la vite implantare.
La coordinazione tra dentista ed igienista dentale, l'utilizzo del laser a diodi e periodici controlli con relative ed eventuali radiografie sono fondamentali per il mantenimento della salute parodontale e perimplantare.

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia

Presso lo studio dentistico sdc di genova si eseguono interventi di implantologia dentale. il Dott Stefano Cazzulo, medico dentista consulente perfezionato in implantologia a Genova, si occupa dell’esecuzione della fase chirurgica implantare, eventualmente anche in anestesia generale nei casi che lo richiedano. Presso la struttura si praticano protocolli implantari ALL ON 4, ALL ON 6, TORONTO BRIDGE, nonchè più pratiche overdentures su impianti che consentono di stabilizzare protesi mobili a costi molto contenuti e con chirurgia mininvasiva.

Leggi di +

Ortodonzia

 

Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia Ortodonzia

Scopri il tuo miglior sorriso!

I medici dentisti del centro dentistico SDC in Genova centro, Via Magnaghi 1, sono esperti consulenti in ortodonzia e potranno aiutarvi nella cura delle malocclusioni, dei problemi di masticazione, della crescita alterata della bocca e dei difetti di sviluppo dei denti come ad esempio denti affollati, denti ruotati, denti inclinati, denti storti o denti sporgenti. 

Dopo opportuna visita sceglieremo insieme le piò opportune apparecchiature ortodontiche mobili per il trattamento ortodontico estetico, ad esempio brackets in composito o ceramica policristallina trasparente, ortodonzia linguale (i brackets vengono attaccati alla parte interna dei denti)o con mascherine trasparenti rimovibili (Invisalign).

Già dall'età di 5/6 anni, comparsa dei primi molari, è utile avvalersi della consulenza dei medici dentisti del centro dentistico SDC in genova.

Leggi di +

 

Consulenti tecnici e Periti del Tribunale

CTU consulente tribunale di Genova Consulenza legale Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia

Il Dott. Stefano Cazzulo è iscritto all'albo dei consulenti tecnici presso il tribunale di Genova con specializzazione in odontoiatria. Se ritenete di essere stati vittima di un caso di malpractice odontoiatrica il dottore, medico dentista, CTU del tribunale di Genova, coadiuvato dal suo staff legale, potrà esservi utile per una visita gratuita al fine di valutare e dirimere qualunque controversia legale, con particolare riferimento all'ambito della protesi, dell'implantologia, dell'endodonzia e dell'ortodonzia.

Leggi di +

Urgenze 24 x 7

Pronto Soccorso Dentistico Mal di denti Consulenza legale Studio dentistico dentista genova centro urgenza dentistica implantologia

Presso lo studio dentistico SDC si effettuano interventi per urgenze dentistiche 24 ore su 24.

Il servizio di pronto soccorso dentistico, prestato in Genova centro e curato da medici dentisti specializzati, è operativo tutto l'anno compresi sabato, domenica e  festivi. lo studio dentistico è sempre aperto anche sabato, domenica e agosto compreso!!! Il servizio di Urgenza odontoiatrica mette e a vostra disposizione un medico dentista specializzato che effettua   la guardia medica dentistica con reperibilità continua 24 h e che si recherà presso il centro dentistico SDC in via magnaghi 1 in genova centro o presso il domicilio del paziente quando possibile. Il nostro laboratorio odontotecnico convenzionato provvederà alla riparazione delle protesi e alla realizzazione di denti provvisori nel minor tempo possibile.

Leggi di +

Il Dottor Stefano Cazzulo ha partecipato alla rubrica settimanale "DICA 33" medicina in primo piano su PRIMOCANALE

A Genova rivolgiti con fiducia al dentista specializzato in Implantologia ... inoltre potrai avere numerosi vantaggi beneficiando di una delle seguenti convenzioni : FASI   FASDAC   FISDE   FASCHIM   RBM SALUTE   SIGMA DENTAL   PRONTO CARE   WIND H3G   INAIL   ASSIDAI   BLUE ASSISTANCE   CESARE POZZO   MBA   WIN SALUTE   COSTA CROCIERE   MSC CROCIERE   BANCA CARIGE   UNICREDIT   INTESA SANPAOLO   BNL   CGIL   CISL   UIL TRASPORTI   SPEDIPORTO   CARABINIERI   POLIZIA DI STATO   GUARDIA DI FINANZA   SORRISO E SALUTE   50 E PIU'   ENI   AMT   LANTERNA ONLUS   QUI GROUP   ACLI GENOVA   COOPSALUTE   GENOVA CRESCE   FINMECCANICA   CRAL SELENIA   ANSALDO ENERGIA   FINCANTIERI   ILVA.

Chiama il dentista a Genova per un consulto gratuito e per decidere insieme come curare i tuoi denti!